L'India vieta la vivisezione didattica nelle Facoltà di Zoologia!

Un enorme passo avanti, e una delle maggiori vittorie del Centro I-CARE (Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica): in India è stato vietato l'uso di animali nella didattica in tutte le Facoltà di Zoologia! Negli ultimi mesi, I-CARE ha portato avanti un progetto molto importante in collaborazione con la University Grants Commission indiana, una commissione del governo indiano che controlla e definisce le norme per tutte le Università dell'India. L'idea e la richiesta iniziale alla commissione sono dell'onorevole Maneka Gandhi, la quale ha richiesto al Ministero dell'Educazione di vietare completamente la vivisezione didattica nelle Facoltà di Zoologia.
In seguito a questo, l'I-CARE ha lavorato col la Commissione del Governo indiano per far diventare realtà questa idea. In India esistono centinaia di college che insegnano zoologia a livello pre-laurea e post-laurea, e la vivisezione di rane, piccioni, ratti, topi, lucertole e vari invertebrati costituisce una parte importante e significativa nel curriculum dello studente.
Con un singolo, coraggioso, passo, il direttore della Commissione, il professor Sukhdeo Thorat, ha emanato una direttiva, inviata a tutti i college indiani, in cui richiedeva di eliminare l'uccisione di animali e qualsiasi altro tipo di dissezione o esperimento didattico nell'insegnamento della zoologia, a livello pre-laurea e post-laurea. I-CARE non è in grado di fornire una stima esatta del numero di vite che verranno cosi' salvate, ma sappiamo che certamente si tratta di milioni di vite ogni anno!